Come rendere la barba più morbida

Quando si decide di farsi crescere la barba, bisogna anche considerare che sarà necessario dedicare del tempo alla sua cura quotidiana, in modo da mantenerla sempre sana, curata e con un bell’aspetto.

Un problema a cui bisogna fare particolare attenzione, è quello di evitare che la barba diventi troppo secca, perché questo può portare non solo a darle un aspetto trasandato, ma anche ad altri fastidi come doppie punte, prurito e forfora.

In questo articolo, quindi, andremo a vedere quali sono alcuni accorgimenti da adottare per fare in modo che la barba sia sempre morbida e idratata, mantenendo una routine di cura della barba che permetterà di avere sempre un aspetto curato.

I consigli per mantenere la barba morbida e idratata

I consigli per mantenere la barba morbida e idratata

La barba secca è un problema che si presenta soprattutto a chi ha una barba riccia o tendente al crespo, ma ciò non toglie che ci siano degli agenti esterni che possono portare a seccare le barbe di qualunque tipo, e per questo motivo è bene che tutti seguano alcune semplici regole per idratare sempre la barba e la pelle sottostante.

La prima di queste regole è, senza alcun dubbio, quella di mantenere una routine quotidiana di lavaggio della barba, così come ogni mattina ci laviamo il viso o ci facciamo la doccia.

Questo è fondamentale perché sulla barba si depositano moltissime sostanze come polveri, smog, fumo o cibo, che possono contribuire a creare fastidiosi cattivi odori.

La pulizia della barba è così importante che in commercio si trovano davvero moltissimi prodotti per la sua igiene e la sua cura, e si ha solo l’imbarazzo della scelta!

Innanzitutto, sarà necessario procurarsi uno shampoo specifico per la barba, facendo attenzione a scegliere un pH adatto a quello della propria pelle, e successivamente è anche essenziale usare un balsamo da barba da distribuire uniformemente aiutandosi con un pettine da barba.

Pettinando i peli della barba verso l’alto, sarà anche possibil individuare meglio i peli che fuoriescono, e che se si ha abbastanza manualità per farlo da soli, si potranno regolare e tagliare, in modo da dare alla barba un aspetto sempre curato e non trasandato.

Un prodotto per la barba che è un vero e proprio toccasana per la sua idratazione è l’olio da barba, di cui andranno messe poche gocce sulle mani per poi distribuirlo uniformemente sulla barba.

Questi prodotti, oltre ad idratare sia il pelo che la pelle, contengono anche numerose sostanze nutrienti utilissime a mantenere la barba sana e forte, e sono disponibili con tantissime profumazioni diverse, tra le quali si può spaziare a seconda dei propri gusti.

Alcuni comportamenti da adottare per la salute della barba

Alcuni comportamenti  da adottare per la salute della barba

Oltre ad usare i prodotti giusti e a mantenere una routine di cura e pulizia della barba, ci sono anche altri comportamenti che possiamo adottare per fare in modo che questa rimanga sempre sana e morbida.

Uno su tutti, quello di mantenersi sempre idratati, cosa fondamentale non solo per la barba ma per la salute dell’intero organismo in generale.

Bere troppa poca acqua, infatti, può portare alla disidratazione della pelle, che di conseguenza renderà secchi e disidratati anche i peli della barba.

Un altro fattore che può portare la barba a seccarsi è il freddo, e per questo quando ci si trova a temperature basse sarebbe meglio coprirla con una sciarpa, possibilmente di un materiale non sintetico.

Proteggere la barba dal freddo e continuare sempre a seguire una routine per la sua cura farà in modo di avere sempre una barba sana e morbida anche durante l’inverno.

Infine, bisogna fare anche attenzione alle lozioni alcoliche, una fra tutte il dopobarba. Chiaramente, questo può essere applicato dopo che si regola la barba o ci si rade completamente, ma il suo utilizzo non dovrebbe essere un’abitudine di tutti i giorni, poiché l’alcool contenuto in questo prodotto tende a seccare la pelle, rendendola secca e disidratata, e abbiamo già visto come la salute della cute sottostante sia fondamentale anche per la salute della barba.

Quindi, seguendo questi consigli e curando quotidianamente la barba, sarà possibile sfoggiare una barba dall’aspetto curato, sano e luminoso, un ottimo biglietto da visita per chi vuole avere questo stile sempre più di moda.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WC Captcha − 4 = 5

Start typing and press Enter to search